Chi Kung Taoista

Il Chi Kung ,letteralmente “intenso lavoro sul CHI” racchiude tutta quella serie di pratiche (movimenti ,esercizi e tecniche respiratorie) atti a migliorare il corretto fluire dell’energia CHI all’interno dell’organismo per migliorare la salute e la qualità di vita.

Il Chi Kung di scuola Taoista è caratterizzato da un lavoro molto dinamico come nel caso delle “Passeggiate terapeutiche” accompagnato da uno studio della respirazione, dell’alimentazione e della filosofia fino ad arrivare allo studio dei sistemi di meditazione.

Adatta a tutte le età la pratica continuativa del Chi Kung porta immediati benefici a livello di miglioramento della postura, dell’attenzione , notevole aumento della vitalità ecc…..

Durante le lezioni verrà affrontato lo studio di alcuni sistemi classici del Taoismo come le “Passeggiate terapeutiche” e i sistemi di Auto massaggio, inoltre la pratica sarà arricchita con alcune pratiche di Chi Kung tratte dai sistemi marziali interni Tai Chi Chuan e Pa Kua.

Una particolare attenzione sarà posta inoltre sui sistemi meditativi, dapprima con lo studio delle tecniche di Tsu Chan (le cui basi che anche se di scuola buddhista forniscono al principiante un ottimo metodo per iniziare) fino ad arrivare a veri e propri sistemi meditativi Taoisti

IL CORSO SI TIENE:

VENERDI DALLE 18.30 ALLE 20.00 PRESSO IL “CENTRO YOGA PEGLI”

MERCOLEDI DALLE 18.30 ALLE 20.00 PRESSO L’ASS. “FOSFORO E MERCURIO”

Annunci

3 risposte a "Chi Kung Taoista"

Add yours

    1. Ciao,
      Beh, il taoismo, insieme al Buddhismo Chan, è uno dei due grandi movimenti filosofico/religiosi presenti nei secoli in Cina. Da questi si sono sviluppate due grandi linee di pensiero che hanno influenzato la cultura cinese in tutti i suoi aspetti. Il Taoismo è caratterizzato da una concezione della vita umana come “Via” verso lì’acquisizione di una virtù attraverso la ricerca dell’assoluto equilibrio con i “ritmi naturali” ; il buddhismo pone invece più enfasi sull’uomo e vede la vita come una ricerca della perfezione personale attraverso il rispetto di rigidissime regole comportamentali e di “Pratica”. Per quanto riguarda il Chi Kung la maggior parte delle scuole taoiste si differenzia soprattutto per la maggior dinamicità delle tecniche eseguite spesso anche in passeggiata, tra l’altro la pratica è molto più mirata, rispetto a quella buddhista, ad un parallelo rafforzamento del corpo.
      Inoltre all’interno dei corsi, nel mio caso, è presente una parte di Chi Kung estratti da alcuni sistemi marziali cinesi fortemente legati al Taoismo (Pakua Chang, Tai Chi Chuan).
      Spero di essere stato utile!

      Piace a 1 persona

      1. Mi spiace rispondere ora, le notifiche avevano sommerso questa risposta!

        Ok si parla di un approccio molto tradizionalista vecchio stampo, allora mi torna. Io sono di formazione “Zen” (o magari sono troppo malamente eclettico) e per questo non riuscivo ad avere una visione così “scissionista” che richiedesse la specifica di taoismo nella terminologia!

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: